Il giorno 25 di ciascun mese nella nostra Parrocchia ci si riunisce alle ore 21:00 per pregare il S.Rosario: la preghiera più completa che da sempre richiede la Madonna. Più volte nei suoi messaggi ha replicato: "Pregate il Santo Rosario ogni giorno, pregate insieme". Gli impegni quotidiani spesso ci limitano moltissimo, ma almeno una volta al mese, ed oltretutto in un orario post lavorativo, possiamo provarci.
Si inizia col CREDO sul Crocifisso
1^ grano Padre Nostro
2^ grano Ave Maria per la Fede
3^ grano Ave Maria per la Speranza
4^ grano Ave Maria per la Carità
5^ grano Gloria al Padre
Si enuncia il Mistero (in tutto sono 5: il lunedì ed il Sabato preghiamo i MISTERI DELLA GIOIA; il Giovedì i MISTERI DELLA LUCE; il Martedì ed il Venerdì i MISTERI DEL DOLORE; il mercoledì e la Domenica i MISTERI DELLA GLORIA).
STRUTTURA DI OGNI DECINA
La corona del Rosario è costituita da cinq.ue decine ad ognuna delle quali corrisponde un mistero.
Per ogni mistero, prega nel seguente modo:
1) Enuncia il mistero e leggi il versetto biblico , seguito da una breve pausa di riflessione e apri il tuo cuore alla Vergine Maria.
2) Prega ogni decina nel seguente modo:
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
3)Al termine di ogni decina si può fare un'invocazione, queste le più conosciute:
" O Gesù perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime , specialmente le più bisognose della tua misericordia". (La Madonna a Fatima ,13 luglio 1917)
"Mio Dio ,credo ,adoro,spero e ti amo. Domando perdono , per quelli che non credono , non adorano ,non sperano e non ti amano". (L'Angelo della Pace ai tre bambini di Fatima ,nel 1917).
oppure
4) Quando avrai percorso tutte e cinque le decine , recita il Salve Regina e le Litanie Lauretane.
Tratto da "IL ROSARIO PER SCOPRIRE IL VOLTO DI DIO AMORE -Shalom editrice".
Immagine dello schema acquisita da internet.